GIORNATA CULTURALE ANDI TREVISO IN COLLABORAZIONE CON ANDI VENETO

Provider ECM Radiovision di Guiscardo D’este & C.S.N.C. Id Provider 314 edizione 1 evento nr. 366611 – 5 crediti assegnati per 100 partecipanti

Data dell’evento: 3 Dicembre 2022

Sede dell’evento: Hotel Best Western Premier BHR (Treviso) – via Postumia Castellana, 2 Quinto di Treviso (TV)

Orario: 08:15 – 14:30

Evento gratuito per tutti i soci ANDI Veneto

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

RELATORI

Dott. Renato Mele
Dott. Renato MeleConsigliere Provinciale ANDI Prato

Istruzione e formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli studi di Pisa , specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università degli studi di Pisa. Esperienza lavorativa dal 1976 odontoiatra libero professionista titolare di studio professionale. Vicepresidente ANDI Toscana , Consigliere Provinciale ANDI Prato, fino a maggio 2020 rappresentante toscano nella Consulta ENPAM della libera professione. Relatore in conferenze e convegni in materia di previdenza.

Dott. Mario Conte
Dott. Mario ConteDirettore Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Treviso

Istruzione e Formazione: Laurea specialistica Economia tecnica aziendale e diritto – Università degli studi di Padova – Facoltà di Economia Master universitario di 2° livello – Economia e management della sanità presso Facoltà Ca’ Foscari. Corsi di aggiornamento professionale in enti vari: Gestione degli enti pubblici non Economici – Contabilità enti pubblici – Responsabilità professionale sanitaria – Privacy e direzione sanitaria – Previdenza dei medici e odontoiatri (Enpam) – Deontologia Medica – Esperienza lavorativa dal 2012 Direttore / Dirigente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Treviso. Funzionario amministrativo dal 2004 al 2012 presso Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Padova.

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’argomento “Previdenza” è stato sempre  seguito dalla nostra Associazione, sia attraverso conferenze, sia con alcune importanti pubblicazioni dedicate. Il più recente elaborato, “Aspetti previdenziali della professione odontoiatrica”, risale al 2016 e, seppure superato dai molti eventi intercorsi nel tempo, rimane valido laddove espone i concetti base e la storia della previdenza in generale e della nostra in particolare. 

La relazione riguarderà una serie di aspetti previdenziali ed assistenziali previsti dall’Ente nei confronti in particolare dei giovani odontoiatri . Partendo dalla definizione di Fondo Generale (quota A e quota B ) verranno illustrati i requisiti necessari per andare in pensione anticipata (quota 97 ) e quegli strumenti che permettono appunto sia un’uscita anticipata sia di incrementare la propria pensione.

OBBIETTIVI DIDATTICI:

L’obiettivo che ci poniamo con questi incontri è quello di avvicinare ancora di più il Socio ad una “cultura previdenziale”, affinché possa prendere in maniera consapevole importanti decisioni professionali, personali ed economiche Questa iniziativa è indirizzata anche a far crescere i Colleghi che in futuro ci rappresenteranno nelle varie organizzazioni previdenziali, insegnando loro senso di responsabilità, pragmatismo e competenze.

ORGANIZZATORI

Dott. Dario Danella
Dott. Dario DanellaPresidente ANDI Treviso
Dott. Alessandro Perini
Dott. Alessandro PeriniSegretario Culturale ANDI Veneto

PROGRAMMA:

08.30 – 09.00: Registrazione partecipanti

09.00 – 9.30: Saluti autorità

09.30 – 10.00: Panoramica gestione previdenziale della libera professione quota B Fondo di previdenza generale e intervento rappresentanti territoriali consulta quota B per il Veneto 

10.00 – 11.00: Aspetti di ENPAM di maggior interesse per i giovani riscatto laurea – allineamento , quota 97 , acquisto prima casa ,contributo per acquisto o restauro studio, congedo parentale, maternità, intervento dott. Mario Conte

11.00 – 11.30: Pausa caffè 

11.30 – 13.30: Cultura della previdenza  : circolarità del sistema pensionistico , situazione per la nostra cassa previdenziale dal giovane al senior, assistenza e previdenza : malattia , infortunio e inabilità temporanea, pensione anticipata : calcolo ,opportunità per chi si appresta alla pensione, reversibilità, pensione integrativa : come funziona ,conviene anche per i forfettari o solo per i regimi fiscali ordinari? Salute Mia, cumulo contributivo, intervento dott. Renato Mele 

13.30 – 14.00: Tavola rotonda

14.00 – 14.30: Compilazione questionario ECM da parte dei partecipanti

14.30: Consegna questionario ECM 

Scarica la brochure dell’evento!


Questo modulo non accetta nuovi invii.

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto