GIORNATA CULTURALE ANDI TREVISO e ANDI VENETO 26 OTTOBRE 2024

Data dell’evento: 26 ottobre 2024

Orario: 08:30 – 14:30

Sede: Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso,
via Cittadella della Salute, 4 – 31100 Treviso

Evento gratuito per i soci ANDI Veneto accreditato per 100 partecipanti (Iscrizione obbligatoria)

Razionale Scientifico:

La complessità del nostro Ente previdenziale rende necessaria una adeguata conoscenza delle sue regole. La Relazione, dopo una esposizione sintetica del sistema previdenziale italiano, illustra dettagliatamente il sistema previdenziale ENPAM, anche alla luce delle future dinamiche demografiche, fondamentali per la sua stabilità nel tempo.

Obbiettivi didattici

L’obiettivo della Relazione è quello di avvicinare il Socio ad una “cultura previdenziale”, affinché possa prendere in maniera consapevole importanti decisioni professionali, personali ed economiche e chiarire dubbi e perplessità su alcune importanti questioni previdenziali con i quali ci si trova spesso a fare i conti senza avere le opportune consapevolezze. E fornire ai giovani colleghi gli strumenti necessari per costruire il proprio futuro previdenziale.
L’iniziativa è indirizzata anche a far crescere i colleghi che ci rappresenteranno nelle organizzazioni previdenziali, fornendo loro le competenze necessarie, da coniugare con senso di responsabilità e pragmatismo.

Relatori

Dott. Renato Mele
Dott. Renato MeleConsigliere Provinciale ANDI Prato
Istruzione e formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli studi di Pisa , specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università degli studi di Pisa. Esperienza lavorativa dal 1976 odontoiatra libero professionista titolare di studio professionale. Vicepresidente ANDI Toscana , Consigliere Provinciale ANDI Prato, fino a maggio 2020 rappresentante toscano nella Consulta ENPAM della libera professione. Relatore in conferenze e convegni in materia di previdenza.
Dott. Mario Conte
Dott. Mario ConteDirettore Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Treviso
Istruzione e Formazione: Laurea specialistica Economia tecnica aziendale e diritto – Università degli studi di Padova – Facoltà di Economia Master universitario di 2° livello – Economia e management della sanità presso Facoltà Ca’ Foscari. Corsi di aggiornamento professionale in enti vari: Gestione degli enti pubblici non Economici – Contabilità enti pubblici – Responsabilità professionale sanitaria – Privacy e direzione sanitaria – Previdenza dei medici e odontoiatri (Enpam) – Deontologia Medica – Esperienza lavorativa dal 2012 Direttore / Dirigente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Treviso. Funzionario amministrativo dal 2004 al 2012 presso Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Provincia di Padova.
Dott. Stefano Mirenghi
Dott. Stefano MirenghiPresidente del Consiglio di Amministrazione Fondo Sanità
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, dal 1987 al 2011 segue Corsi di Perfezionamento in Ortodonzia e consegue la Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara nel 2004.
Istruttore presso un Centro Studi e Ricerche di Ortodonzia presidio sanitario privato accreditato ECM dal 1991 al 2008. Docente corsi ASO per la provincia di Massa Carrara. Tutor Legge 626 ed in seguito 81/08 per la provincia di Massa Carrara. E’ relatore a Congressi e giornate in Ortodonzia, Odontoiatria Forense e Radioprotezione/Radiodiagnostica.
Membro del Gruppo di lavoro ministeriale per la stesura delle L.G. nazionali per la prevenzione ed il trat-tamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva , delle L.G. nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno nell’adulto e delle L.G. nazionali di diagnostica radiologica odontoiatrica in età evolutiva. Attualmente svolge attività di libero professionista come titolare di Studio Odontoiatrico in Avenza, Carrara. Svolge intensa attività sindacale nell’ambito dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Già Presidente Provinciale ANDI MS, Vicepresidente Nazionale ANDI, attuale Presidente ANDI Dipartimento Regionale Toscana.
Dott. Gianfranco Prada
Dott. Gianfranco PradaPresidente Salute Mia
Si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1985 presso l’Università degli studi di Milano; Libero Professionista dal 1987.
Membro di numerose commissioni e gruppi di lavoro ANDI tra cui D.Lgs. 81/08 _ Sicurezza sul lavoro Iscritto al Registro Nazionale ANDI “ Esperti e Formatori in problematiche di Salute e Sicurezza , Servizio Studi , Nomenclatore e tariffario ANDI 2008-2009 , Studi di Settore , CCNL ( Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ) EBNAO ( Ente Bilaterale Nazionale Area Odontoiatrica ) .
Riveste la carica di Presidente di SaluteMia Società di Mutuo Soccorso dei Medici e degli Odontoiatri da luglio 2015; Past President ANDI Nazionale ( in carica dal maggio 2010 al maggio 2018 ) ha ricoperto altre numerose cariche sia in ANDI che a livello ordinistico , docente dal 1988 al 2008 al Corso Biennale per Assistenti di Studio di ANDI Como.

Organizzatore e Coordinatore Scientifico:

Dott. Dario Danella
Dott. Dario DanellaPresidente ANDI Treviso
Dott. Alessandro Perini
Dott. Alessandro PeriniSegretario Culturale ANDI Veneto

Programma Evento 26 Ottobre 2024

8.30 – 9.00: Registrazione Partecipanti  

9.00 – 9.30: Saluti Autorità 

9.30 – 11.00: La previdenza dei liberi professionisti italiani – Enpam: previdenza e assistenza – Le nuove generazioni: evoluzione demografica degli odontoiatri

Intervento dott. Renato Mele  

11.00 – 11.30: Pausa caffè

11.30 – 13.00: Il ruolo dell’Ordine – La libera professione: contribuzione e prestazioni – La pensione ordinaria – La pensione anticipata – I riscatti – Il riscatto di allineamento – Il prestito d’onore e i mutui

Intervento dott. Mario Conte 

13.00 – 13.30: Introduzione al Fondo Sanità nella professione odontoiatrica 

Intervento dott. Stefano Mirenghi 

13.30 – 14.00: L’assistenza sanitaria integrativa. Presentazione di SaluteMia  

Intervento dott. Gianfranco Prada   

14.00 – 14.30: Compilazione questionario ECM da parte dei partecipanti

14.30: Consegna questionario ECM 

"*" indica i campi obbligatori

Nominativo*
Tipologia*
Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto