CONGRESSO REGIONALE ANDI VENETO
Il passaggio generazionale nello studio odontoiatrico: strategie, vantaggi, possibilità.
Data dell’evento: 11 Novembre 2023
Sede dell’evento: Centro Congressi Villa Braida – via Bonisiolo 16/b – Mogliano Veneto
Orario: 08:30 – 16:30
Congresso organizzato per 100 partecipanti
PRESENTAZIONE:
I tempi stanno cambiando e le statistiche ci dicono che per molti di noi è arrivato il momento di valutare l’inserimento di giovani odontoiatri, una cessione o di pensare al futuro pianificando una associazione con altri colleghi o il subentro in uno studio già affermato. Le statistiche ANDI infatti dimostrano come si stia avvicinando la cosiddetta “gobba”-periodo nel quale molti dentisti saranno in età pensionabile- mentre aumentano i giovani professionisti con attività consulenziale o quelli che si stanno organizzando con subentri o modalità associative. In questo periodo di cambiamenti ANDI Veneto si vuole rivolgere a tutte le categorie, portando la voce di noti esperti del settore, già consulenti di ANDI, che possono contribuire alla formazione di un’opinione fondata su solide basi, equa, deontologicamente corretta, sindacalizzata. Nel corso della giornata verranno anche illustrati i risultati della Commissione veneta sul Passaggio Generazionale, spiegate le modalità di utilizzo della piattaforma creata da ANDI Veneto e approfonditi i servizi offerti.
PS: Ti ricordo anche che a margine della nostra mattinata è previsto, con gli stessi orari e nella stessa sede, il corso di formazione per le ASO dei Colleghi presenti, che completerà il monte ore di aggiornamento
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
RELATORI
Dal 2022 ricopre la carica di Segretario Sindacale Nazionale ;consegue nel 1978 la Maturità odontotecnica ed esercita la professione di odontotecnico in qualità di titolare di laboratorio fino al 1989 anno in cui si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma conseguendo l’abilitazione come medico chirurgo e odontoiatra Esercita esclusivamente l’Odontoiatria nelle discipline di conservativa, endodonzia e parodontologia con particolare interesse per le riabilitazioni protesiche complesse su denti naturali ed impianti osteointegrati.
Coordinatore del Centro Studi ANDI Nazionale , analisi della situazione socioeconomica del Paese elaborato dall’istituto di ricerca e osservatorio sociale “Nomisma”, da anni partner dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani nell’ambito della annuale “Analisi Congiunturale ANDI”. L’indagine consente valutazioni continue ed informate sull’impatto nel settore odontoiatrico. Titolare di studio a Bologna esperto di implantologia, si mantiene costantemente al passo con le evoluzioni del settore dell’odontoiatria.
Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Padova consegue il titolo abilitativo per la professione forense superando l’esame di stato presso la Corte d’Appello di Venezia nel 2010. Nel medesimo anno inizia a collaborare con vari studi patavini, coi quali approfondisce tematiche dei settori assicurativo, responsabilità civile, tutela patrimoniale. Si occupa eminentemente di diritto assicurativo, RCA ed RC in generale, responsabilità professionale, successioni ed eredità, pianificazione patrimoniale, segregazione e tutela dei patrimoni, supporto ad imprese e privati. Da 10 anni è fiduciaria di compagnie assicurative di primaria importanza e tutela in ambito assicurativo, per la RC professionale, enti pubblici, soprattutto in ambito sanitario (Aziende Ospedaliere ed Aziende ULSS). Svolge la professione di Avvocato principalmente nei fori di Padova, Verona, Vicenza, Venezia e Rovigo.
Laurea di dottore in giurisprudenza presso l’università degli studi di Milano nel 1986, Iscrizione all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Busto Arsizio nel 1996,Iscrizione al registro dei revisori contabili dal 1999. Titolare studio professionale commercialista e revisore contabile con ultraventennale esperienza nel campo odontoiatrico, è attualmente consulente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – ANDI (dal 2004) oltre ad essere consulente della sezione provinciale ANDI di Como e di Novara. Ha ricoperto incarichi quale membro collegi sindacali e nuclei di valutazione di ospedali ed aziende sanitarie locali.
Intraprende una carriera nell’ambito del business odontoiatrico che lo porta , dopo 29 anni di esperienza, ai vertici di un’azienda multinazionale leader nel settore implantoprotesico.
Nel 2010 si Laurea in Comunicazione d’Impresa cui fa seguito un Perfezionamento in Business Design, maturato un esperienza come relatore in Corsi di Comunicazione per il settore Odontoiatrico, in Master di Perfezionamento Universitari e in Convegni Nazionali ed Internazionali sul tema della Comunicazione e del Marketing.
Nel 2017 fonda un acceleratore d’impresa per il settore odontoiatrico dove studiare ed applicare i più moderni concetti derivati dalle Neuroscienze e dal Neuromarketing.
Laureato all’Università di Bologna. Si interessa da più di 20 anni di gestione dello studio dentistico , autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali, relatore a congressi nazionali ed internazionali per quanto riguarda la gestione dello studio dentistico, efficienza del personale ausiliario e comunicazione in odontoiatria. E’ autore di libri inerenti la professione , iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Pratica la libera professione odontoiatrica dal 1987.
Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il 19/07/1991, con tesi in Implantologia ,Iscritto all’Albo degli Odontoiatri di Bologna dal 1991.Tutor e docente del corso “Operatore alla poltrona odontoiatrica”, organizzato da IRECOOP Bologna, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.Tutor e docente di Sicurezza sul lavoro ex D.Lgs. 81/08, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sede di Bologna. Autore di libri , consigliere di amministrazione di PROM.O., Cooperativa di servizi dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sede di Bologna.
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2006 Presso l’Università agli Studi di Trieste. Autore di alcune pubblicazioni nazionali e internazionali sull’utilizzo del laser nella pratica clinica odontostomatologica. Corsi di Perfezionamento in varie discipline cliniche tra cui implantologia e gestione dei tessuti molli, faccette dentali, protesi fissa e mobile ed endodonzia. Master Europeo in Medicina Estetica per Odontoiatri nel 2013. Socio ANDI dal 2007 ha ricoperto diverse cariche dapprima in direttivo e successivamente in esecutivo provinciale come sindacale. Dal 2022 è Presidente della sezione provinciale di Treviso e co-coordinatore della commissione ANDI Veneto sul Passaggio Generazionale. Ha inoltre conseguito un Perfezionamento in Executive Public Affairs e Relazioni Istituzionali presso l’Università LUISS.
Libero professionista, in ANDI ha ricoperto diversi ruoli, da Segretario Culturale e Sindacale, a Presidente Provinciale della sezione di Belluno.
Segretario Culturale del Dipartimento Regionale del Veneto fino a aprile 2022 prof. a. c. nel CLOPD a Padova per 9 anni.
Attualmente co-coordinatore nella Commissione Regionale non permanente Patto Generazionale.
PROGRAMMA ODONTOIATRI:
8:30-9:00: Registrazione
9:00-9:30 Perini-Zanetti: introduzione
9:30-9:50 Roberto Calandriello: I dati sugli studi dentistici in Italia
9:50-10:10 Lauro Ferrari: La posizione di ANDI sul passaggio generazionale
10:10-10:30 Tonon-Danella: I lavori della commissione veneta sul passaggio generazionale
10:30-11:00 COFFEE BREAK
11:00-11:45 Rossana Miotto: La situazione normativa attuale.
11:45-12:15 Lorena Trecate: Lo studio mono-professionale e l’aggregazione in forma associata.
12:15-13:00 Lorena Trecate: L’aggregazione in forma societaria (SRL e STP)
13:00-14:00 PRANZO
14:00-14:40 Roberto Ferrari: La compravendita e il passaggio genitore-figli
14:40-16:00 Roberto Ferrari: presentazione della piattaforma ANDI Veneto sul passaggio generazionale.
16:00-16:30 Compilazione ECM
Consulenze in contemporanea
PROGRAMMA ASSISTENTI:
8:30-9:00: Registrazione
9:00-10:30 Tiziano Caprara: La comunicazione nello studio dentistico per migliorare l’efficienza e la serenità lavorativa
10:30-11:00 COFFEE BREAK
11:00-13:00 Tiziano Caprara: Il ruolo dell’ASO nel cambiamento della professione odontoiatrica.
13:00-14:00 PRANZO
14:00-16:00 Simone Lenzi: Il percorso del paziente: come comunicare in modo più efficace.