L’ intervista con il dottor Massimiliano Mangiarotti

I fatti sono ormai noti. Una catena odontoiatrica che non riapre i battenti dopo aver sospeso l’attività durante l’emergenza Co­vid, e tanti clienti che si sono trovati le serrande chiuse e le cure interrotte. Una vicenda che ha coinvolto anche diversi cittadini pavesi e che rischia di avere conseguenze spiacevoli. Ne abbiamo parlato con il dottor Massimiliano Mangiarotti, dentista e consigliere provinciale della sezione pavese dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI).

In seguito a questa vicenda , si è parlato molto dei pazienti che non hanno potuto riprendere le cure odontoiatriche: qual’è il punto di vista di ANDI Pavia?

“Il  punto  centrale  è  l’alleanza terapeutica dentista-paziente: soltanto dalla costante applicazion e di questa alleanza si può impedire che accadano situazioni come questa. ANDI Pavia è da sempre impegnata in prima linea per garantire la tutela della salute orale dei cittadini, così come del lavoro degli odontoiatri e dei lavoratori impiegati nel settore”.

Cosa  consiglia a chi deve  effettuare  delle  terapie   odontoiatriche? “Innanzitutto di non fidarsi di pubblicità spesso ai limiti  dell’inganno:  questi atteggiamenti  prettamente    commerciali rischiano di porre la salute in secondo  piano.  In  uno  studio ANDI  si è trattati  da pazienti, non da clienti, e si possono trovare competenza e preparazione sia dal punto di vista  culturale che normativo, oltre che medico ovviamente”.

Perchè anche i suoi colleghi sono colpiti da quanto accaduto?

“I pazienti sono i primi, ma non sono i soli a soffrire per questa situazione. Poco si parla infatti degli odontoiatri che rischiano di ritrovarsi in seria difficoltà . Oggi, in Italia, una società può aprire i battenti senza dare  garanzie  sia nei confronti dei pazienti sia dei colleghi che lavorano nella struttura. E senz’altro un danno per tanti, ma da questo male può nascere un messaggio utile alla professione”.

Che insegnamento si può ricavare da tutto questo?

“Che non tutto è come appare nelle pubblicità, per quanto riguarda i pazienti. Per molti giovani odontoiatri, invece, l’insegnamento che si può trarre da questa situazione è che mai come ora il momento è propizio per mettersi in proprio.

Un vero professionista crea un legame con le persone che ha curato, non li considera semplici client a cui ha venduto qualcosa, ma pazienti di cui ha salvaguar dato  la  salute”.

Come  è  necessario  intervenire  per  evitare  il ripetersi  di  episodi  come questo, secondo voi?

“Si tratta di problematiche ampie  e  articolate,  sulle quali ANDI continua a richiedere un intervento legislativo definitivo, indicando anche le soluzioni già perseguibili: è dovere di tutti non consentire che i fallimenti delle catene odontoiatriche tornino a riproporsi lasciando migliaia di pazienti e di lavoratori senza tutela alcuna.

Oggi l’argine e il rimedio li abbiamo già: sono costituiti   dallo   strumento   delle Società tra Professionisti.

È necessario  un provvedimento  normativo  che obblighi chi vuole fare società in ambito odontoiatrico a destinare i due terzi delle quote a odontoiatri, che possano dare garanzie da un punto di vista deontologico ed economico. Le Società tra professionisti, infatti, devono essere iscritte agli Ordini, e rispettare le legislazioni e le norme di natura ordinistica» .

L’articolo Caso Dentix, ANDI richiede interventi urgenti risolutivi proviene da ANDI.